mercoledì 10 giugno 2015

Il Kinemacolor e il cinema

Il kinemacolor fu il primo processo riuscito di film a colori.
Il 26 febbraio 1909 fu presentato per la prima volta in una serie di 21 cortometraggi in una esibizione al Palace Theater di Londra e l'11 dicembre dello stesso anno questa tecnica sbarca in america durante una esibizione al Madison Square Garden.

                                                          Una pubblicità dell'epoca


La macchina del Kinemacolor

il Kinemacolor: http://it.wikipedia.org/wiki/Kinemacolor

Baekeland inventa la bachelite

Leo Baekeland brevetta in questo anno la sua bachelite, la prima fibra sintetica della storia che subito dopo la sua creazione entra in tutti i processi industriali.

                                                            Leo Baekeland







La Frederick C. Robie House

L'architetto Frank Lloyd Wright costruisce a Chicago la famosa Robie House, simbolo dello stile della Praire school, che dal 1966 è compresa nel registro dei posti storici in America.


                                                           La Robie House

Robie House: http://www.archdaily.com/60246/ad-classics-frederick-c-robie-house-frank-lloyd-wright/

Praire School: http://www.encyclopedia.chicagohistory.org/pages/63.html

Frank Lloyd Wright: http://www.treccani.it/enciclopedia/frank-lloyd-wright/

lunedì 8 giugno 2015

Inizia la costruzione del RMS Titanic

La nave progettata da William Pirrie, presidente della Harland and Wolff, e dall'architetto navale Thomas Andrews,morto sulla stessa nave, iniziò il 31 marzo 1909 grazie ai finanziamenti dell'armatore americano John Piermont Morgan, per essere finito nel 1912, anno stesso del suo tragico affondamento. Il costo finale della nave fu 7,5 milioni di dollari, equivalenti a circa 180 milioni di dollari attuali. 


                                                        La nave in costruzione

Thomas Andrews: http://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Andrews_(ingegnere)

Video che sottolinea alcune caratteristiche ingegneristiche del Titanic: https://www.youtube.com/watch?v=fHmgF4ibmuk

La prima reflex richiudibile

Nel 1909 viene pubblicato il brevetto di Ernst Brauburger, produttore tedesco di questo prodotto, della prima macchina fotografica reflex che è un tutt'uno con la sua fodera nella quale è facile richiuderla dopo l'uso. 


Il brevetto


Un auto raggiunge i 200 km/h

La Blitzen benz (blitzen = fulmine) è un auto da record prodotta nel 1909 dalla casa automobilistica Benz & Cie. 
L'8 novembre 1909 raggiunge sul circuito di Brokland, guidata dall'americano Hemery, superò per la prima volta nella storia la soglia dei 200 km/h, arrivando al massimo di 202.7 km/h. Continuerà a fare record durante tutti i primi anni del 900.


La macchina in una gara


Nasce Rita Levi Montalcini

Il 22 aprile 1909 nasce a Torino la neurologa, vincitrice del premio nobel per la medicina, Rita Levi Montalcini. Le sue ricerche, negli anni 50, portarono alla scoperta e all'individuazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa, ancora oggi studiata per la cura di alcune malattie del sistema neurologico, quale la SLA e l'alzheimer.
Muore a 103 anni il 30 dicembre 2012.


Rita Levi Montalcini



Un Brevetto di Louis Bleriot

Nel 1909, prima del suo celebre volo sulla manica, Louis Bleriot brevetta alcuni elementi che inserisce nel suo velivolo per incrementare le capacità di quello progettato dai fratelli Wright. Uno è questo su un radiatore. 


L'immagine del brevetto


Guglielmo Marconi è insignito del Nobel

Il 10 dicembre 1909, a Stoccolma, Guglielmo Marconi viene insignito del Nobel per la Fisica, condiviso con il fisico tedesco Carl Ferdinand Braun. La motivazione della Reale Accademia delle Scienze di Svezia recitò: “... a riconoscimento del contributo dato allo sviluppo della telegrafia senza fili”. Fu il primo riconoscimento per lo scienziato, molto orgoglioso della sua invenzione che aveva salvato molte vite da quando aveva dato la possibilità alle navi di comunicare senza fili a terra e a altre navi l'SOS (salverà anche i superstiti del Titanic nel 1912, che lo stesso Marconi aspetterà al porto di New York).
Guglielmo Marconi e il suo apparecchio per la telegrafia senza fili

Biografia di Marconi dal sito ufficiale del Premio Nobel: http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/physics/laureates/1909/marconi-bio.html

Viene raggiunto il polo nord geografico

Il 6 aprile 1909, la spedizione diretta dallo statunitense Robert Edwin Pearly raggiunge il polo nord geografico per la prima volta. L'esploratore era accompagnato da un assistente e un gruppo di autoctoni. Successivamente la riuscita dell'impresa fu messa in dubbio dai ricercatori che sostennero che Pearly, in realtà, passò a circa 5 miglia dall'obbiettivo.


i componenti della spedizione a destinazione

                                                     Robert Edwin Peary
Notizie sul capo dell'esplorarione: http://www.encyclopedia.com/topic/Robert_Edwin_Peary.aspx

Articolo sui dubbi riguardo l'esplorazione:http://www.yankeemagazine.com/article/features/peary-north-pole-anniversary#_

venerdì 5 giugno 2015

"The promise of American life"

Questo libro di Herbert Croly, fondatore della rivista "The New Republic", si oppone a una globalizzazione totale opponendole un programma economico per aumentare la qualità della vita. 
Dopo aver letto questo libro Theodore Roosevelt realizza il "Nuovo Capitalismo".
Copertina del libro con ritratto dell'autore
                                                 http://www.unz.org/Pub/CrolyHerbert-1909

Nascita delle industrie aeronautiche di Torino


Nel 1909 Franz Miller, messinese di nascita e dispetto di quanto il nome faccia ipotizzare, apre la prima industria aeronautica in via Legnano 9, a Torino, dando via all'espansione di questa disciplina in Italia.

                                                   Manifesto di Franz Miller



per un po di storia:http://www.aeroclubtorino.it/la-storia/1909-1915.html

giovedì 21 maggio 2015

Il primo giro di Italia

La prima edizione della "Corsa Rosa", si svolse in otto tappe dal 13 a 30 maggio 1909, per un percorso totale di 2447,9 km. Fu vinto dall'italiano Luigi Ganna con 25 punti. Vi parteciparono 127 corridori, divisi in sei squadre, e solo in 49 riuscirono a concludere la corsa.


                                        Foto scattata poco dopo la partenza del primo giorno.

Informazioni sul giro: http://www.agendalugano.ch/episodes/252/13-maggio-1909-parte-da-milano-la-prima-edizione-del-giro-d-italia





lunedì 27 aprile 2015

Un aeroplano sorvola la Manica

Il 25 Luglio 1909, Louis Blériot sorvola, per la prima volta nella storia, lo stretto della Manica, impresa precedentemente compiuta solo il 7 gennaio 1785 dal pilota francese Jean-Pierre Blanchard  e dal passeggero americano John Jeffries con un pallone aereostatico.
In quello stesso anno fu il primo ad ottenere un brevetto di pilota d'aereo rilasciato in Francia e vinse il premio dell'Aéro-Club francese.


                                                Louis Blériot
                                                 Il Blériot XI


La vita di Louis Blériot:
http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=2810&biografia=Louis+Bl%E9riot


martedì 21 aprile 2015

Marinetti e il Manifesto Del Futurismo

Il 5 febbraio 1909, Filippo Tommaso Marinetti pubblica il suo "Manifesto del Futurismo" in anteprima sul Giornale dell’Emilia di Bologna. Dopo essere stato pubblicato in diverse testate italiane, raggiunge l'apice della sua notorietà internazionale con la pubblicazione sul quotidiano parigino "Le Figarò" il 20 febbraio dello stesso anno.
Con questo testo gli appartenenti alla corrente futurista declamano i loro pensieri e le loro convinzioni rivoluzionarie, in forte contrasto con la cultura borghese dell'Ottocento: è il famoso "UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA".


La prima pagina del quotidiano parigino, 20/2/1909 (il Manifesto del Futurismo è la parte sottolineata in giallo)


Il testo completo del Manifesto:
http://www.classicitaliani.it/futurismo/manifesti/marinetti_fondazione.htm

"Uccidiamo il Chiaro di Luna":
http://www.classicitaliani.it/futurismo/manifesti/Marinetti_uccidiamo_chiaro_luna.htm

Filippo Tommaso Marinetti, Biografia:
http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=955&biografia=Filippo+Tommaso+Marinetti