Il 1909 in sintesi...

Il  1909, come tutti gli anni di relativa pace, è ricco di scoperte e innovazioni sia scientifico-tecnologiche che culturali. Gli aerei e le macchine raggiungono nuovi record come la famosa “macchina lampo” (Blitzen Benz) che supera i 200 km/h o il velivolo di Bleriot, dotato di parti progettate dallo stesso (un Brevetto di Bleriot), che riesce a sorvolare la Manica (Bleriot sulla Manica).
Piccole e grandi macchine e innovazioni entrano nella vita di tutti i giorni accrescendo sempre di più l’interazione tra uomo e macchina anche al di fuori delle industrie (Kinemacolor e Reflex richiudibile), addirittura per mare, anche se non sempre con esiti positivi (RMS Titanic). 
In questo anno vivono grandi menti che migliorano la vita dell’uomo con le loro invenzioni, come Guglielmo Marconi che viene insignito del Nobel proprio in questo anno (Marconi e il Nobel) o Leo Baekeland che inventa la prima fibra sintetica di uso industriale (Invenzione della Bachelite), e ne nascono di altrettanto grandi (Rita Levi Montalcini).
In questo anno fioriscono l’architettura (Robie House) e la letteratura, che in accordo con le nascenti industrie, si occupa molto di economia, arrivando a fondare nuovi indirizzi di pensiero (The promise of american life).
Il 1909 è un anno di scoperte anche geografiche, in particolare grazie al comandante Peary che, per primo, raggiunse il Polo Nord geografico (Spedizione al Polo Nord).
L’Italia è molto attiva in questo anno: Filippo Tommaso Marinetti fonda il Futurismo, quel movimento di intensa rivolta nei confronti del passato che tanto piacerà e verrà usato dal Fascismo (il Manifesto del Futurismo) , si corre, inoltre, la prima edizione della celebre corsa ciclistica nota come “Giro di Italia” (Giro D'Italia) e la nostra Torino diventa centro di innovazione grazie a Franz Miller che decide di fondare la prima officina aeronautica di Italia, nella quale creare velivoli su ordinazione o su schizzo (Franz Miller).

In conclusione di può identificare il 1909 come un anno di sperimentazioni e apertura verso tutto ciò che è novità, un anno che da i natali a scoperte, persone e modi di pensare che influiranno molto negli anni successivi sicuramente più significativi dal punto di vista storico e politico.

Nessun commento:

Posta un commento